"Autori e testi cronologia della letteratura calabrese" di Rocco Giuseppe Tassone

ROCCO GIUSEPPE TASSONE
AUTORI E TESTI CRONOLOGIA DELLA LETTERATURA CALABRESE UMANISTICA E SAGGISTICA LA PIANA DI GIOIA TAURO DA STESICORO AD OGGI
Ed lulu.com euro 12,00

Per le edizioni dell’Università Ponti con la Società per il tempo libero e la socializzazione in edizione lulu.com è uscito il volume AUTORI E TESTI CRONOLOGIA DELLA LETTERATURA CALABRESE UMANISTICA E SAGGISTICA LA PIANA DI GIOIA TAURO DA STESICORO AD OGGI dello storico Rocco Giuseppe Tassone.
Una storia che tratta, in questo primo volume (sono previsti diversi volumi che andranno ad affrontare tutto il territorio calabrese) la zona dei 33 comuni della Piana di Gioia Tauro. Il testo è, come dice il titolo, una cronistoria che parte da Stesicoro ed arriva ai giorni nostri, citando autori e testi che hanno segnato la vita culturale del territorio. Sono presenti 500 scrittori come di seguito: PALMI 64, POLISTENA 42, TAURIANOVA 41, OPPIDI M. E FRAZIONI 34, CITTANOVA 31, GIOIA TAURO 31, ROSARNO 26, MELICUCCA’ 25, DELIANOVA 19, S.EUFEMIA D’A. 19, LAUREANA DI B. E FRAZIONI 17, GALATRO 14, SEMINARA 14, MAROPATI E FRAZIONI 12, GIFFONE 11, RIZZICONI E FRAZIONI 11, SINOPOLI 10, ANOIA 9, CINQUEFRONDI 8, VARAPODIO 7, S. CRISTINA D’A. 7, CANDIDONI 6, S. FERDINANDO 6, S. PROCOPIO 5, MOLOCHIO 5, COSOLETO 4, S. GIORGIO M. 3, FEROLETO D.C. E FRAZIONI 3, SERRATA 3, MELICUCCO 2, S.PIETRO DI C. 2, SITIZZANO 2, TERRANOVA S.M. 2, CANOLO 2, SCIDO 1, CASTELLACE 1, LUBRICHI 1.
Un volume che non può mancare nelle librerie degli studiosi calabresi e di chi ama la letteratura della nostra regione, come dovrebbe essere presente in tutte le biblioteche comunali della Calabria.
Si ricorda che l’Autore è di origine Candidonese, ha dato alle stampe ben 63 volumi ed ha avuto riconoscimenti dalle istituzioni e associazioni italiane ed estere.