Nessun programma civile per la festa dei Patroni

Dal 14 al 20 agosto le iniziative per S. Rocco e per Maria SS. Assunta.

Gazzetta del sud dell'8 Agosto 2018

Non è previsto nessun programma civile, quest’anno, per i festeggiamenti in onore dei compatroni Maria Santissima Assunta e San Rocco, in programma come ogni anno dal 14 al venti di agosto.
Nonostante i numerosi appelli fatti fino ad un mese fa dal parroco don Saro Lamari, ed il tentativo infruttuoso condotto da qualche fedele per coinvolgere altri volontari, non si è riusciti infatti a formare un comitato civico che si occupasse della predisposizione di un programma. Troppo impegno e fatica, e, nonostante questo, altrettante le critiche per qualsiasi scelta si sia presa nelle diverse edizioni (fuochi, intrattenimento delle serate di festa, illuminazione, banda, ecc.) per assumersi l’onere dell’organizzazione di una serie di eventi che, comunque, al fianco dei più importanti momenti liturgici e della tradizione, rappresentano una delle rare occasioni di maggior risveglio del paese, in quei giorni ripopolato e vissuto in ogni angolo.
Dopo anni di allarme sempre rientrato sul poco gratificante epilogo di non formare un comitato, dunque, tanto tuonò finché piovve e la festa del 2018, forse per la prima volta nella storia, sarà senza ville, fuochi d’artificio e musica (al di là della banda nelle quattro processioni previste).
Una delusione per i residenti, che vivono il mese d’agosto come il più “chiassoso” dell’anno, e per i tanti emigrati rientrati, per i quali questa festa rappresenta il documento d’identità con cui conoscono ormai il paese.
Costernato per l’accaduto è apparso anche don Saro che, comunque, si è detto speranzoso che quella di quest’anno possa rappresentare solo una sgradita parentesi e che dal prossimo anno si possa riprendere ad organizzare al completo una festa molto sentita e partecipata. La speranza è l’ultima a morire ma sempre la prima a vacillare.

Valerio Colaci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.