San Rocco, vent’anni fa la tragedia costata la vita a un giovane algerino

C’è chi non dimentica la morte del 26enne precipitato da una scala.

Gazzetta del sud del 24 Agosto 2018

Ci sono stati anni in cui ben più funeste apprensioni di quelle dell’ultima edizione, con il più non condiviso strascico polemico nei confronti del parroco, hanno accompagnato il termine della festa patronale ad Acquaro. Esattamente vent'anni fa, infatti, il fine festività coincise con un tragico incidente costato la vita a Karim Geluad, ventiseienne operaio algerino precipitato da una scala mentre smontava le luminarie.
Era il 24 agosto 1998, tardo pomeriggio del lunedì successivo la ricorrenza di San Rocco. Non erano diffusi i cestelli meccanici e alcune ditte del settore usavano ancora lunghe scale con ruote alla base. Karim era in cima ad una di queste, in corrispondenza del ponte che sovrasta il fiume Amello, quando, forse per essersi sporto eccessivamente, è precipitato nel vuoto da circa venti metri, schiantandosi sul letto semiasciutto del fiume.
In molti hanno assistito impotenti alla scena, mentre chi era nelle vicinanze non scorda il rumore cupo, come di un albero che si spezza, della struttura che aveva ceduto e le urla del giovane e dei presenti.
Terrificante, l’impatto causò un forte trauma cranico e perdita di materia celebrale. Immediati i soccorsi da parte di privati cittadini ed alcuni medici e infermieri, i quali, allertato il 118, sono corsi a tirarlo fuori dall’acqua e prestare le prime cure. L’ambulanza portò Karim in condizioni disperate all’ospedale di Soriano, da dove, nella notte, venne trasferito a Catanzaro, per cercare di salvargli la vita.
Tutto vano perché una settimana dopo il giovane operaio, supportato dal conforto del padre giunto dall’Algeria, spirò. Un dovuto ricordo per commemorare una vita spezzata da un lavoro che serviva per allietare l’estate degli altri. Soprattutto oggi, all’indomani delle polemiche che per molti dovrebbero essere superate.

Valerio Colaci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.