Raccolta differenziata, prove tecniche in atto

Incontro pubblico ad Acquaro.

Gazzetta del sud del 14 Ottobre 2018

Si è svolto venerdì ad Acquaro un partecipato incontro organizzato dall'amministrazione comunale per illustrare il prossimo avvio della raccolta differenziata.
A spiegare il funzionamento del nuovo sistema che, annunciato più volte come imminente, sta per esordire, è stato l’esperto Antonio Carnovale, il quale ha sottolineato che il servizio lo impone la Regione e che finora è stato utile soprattutto a fini ambientali e non per un reale risparmio nelle tariffe, che si realizza raggiungendo percentuali alte di differenziata.
Quanto al calendario ve ne sarà uno per Acquaro ed un altro per le frazioni e prevede tre giorni per umido e organico, uno per plastica, alluminio e metalli, uno per carta, cartone e vetro, quattro per pannolini e pannoloni ed uno per l’indifferenziato (appositi contenitori vi saranno per abiti usati e oli da cucina e gli ingombranti verranno raccolti su prenotazione ogni 15 giorni). Nei prossimi giorni sarà distribuito il kit, con mastello e buste per umido ed organico, mentre per il resto si potranno utilizzare le buste della spesa, se compostabili.
Servendosi di alcuni video Carnovale ha poi fornito altre info utili, passando la parola al sindaco Giuseppe Barilaro che, dopo un excursus sulla gestione della tassa sui rifiuti, ha giustificato i motivi del ritardo nella partenza col fatto che «stavamo attendendo un bando della regione per un contributo con cui possiamo acquistare i kit e, forse, usare parte dello stesso per continuare a pagare il conferimento in discarica».
Dopo aver informato che il servizio potrebbe partire già a fine ottobre in paese (un po’ dopo nelle frazioni) e che il materiale sarà distribuito casa per casa, dove verranno fatti ulteriori chiarimenti sul funzionamento, il sindaco ha fatto un lungo intervento per dare ai presenti qualche informazione sulla gestione amministrativa. Ma questa è un’altra storia.

Valerio Colaci

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso. Per saperne di più leggi la Cookie Policy.