"I Migliori Secondo Me Ruolo Per Ruolo" di Pino Carnovale

Pubblicato il .

Oggi vorrei dilettarmi a descrivere ruolo per ruolo e per quanto i miei ricordi calcistici me lo permettano, i migliori calciatori che il nostro paese ha avuto. Naturalmente queste cose sono dettate dai miei ricordi, dalle tante camminate, da piccolo, fatte per vedere tornei a Dasà, Arena, Serrata, Caridà e via dicendo. Non voglio minimamente demeritare nessuno ma prendetela come un'opinione personale e, se volete, anche come un divertimento. Lo faccio perché questi ricordi non si cancelleranno mai dalla mia mente, le tante giocate viste dai nostri calciatori mi sono rimaste impresse nella mente. Andiamo ad iniziare:

PORTIERE:

1) DAVID PIERO
2) SCARMOZZINO FERDINANDO
3) PINTIMALLI GIUSEPPE (indimenticabile e adesso purtroppo scomparso)
4) SCATURCHIO GIOVANNI
5) LOPRESTI GIUSEPPE
6) ROTTURA GREGORIO

TERZINO DESTRO:

1) CORBO ANTONIO
2) MICHIENZI NICOLA
3) VIOLA SAVERIO
4) VIOLA DOMENICO
5) ROTTURA PASQUALE

TERZINO SINISTRO:

1) SCARMOZZINO ENRICO
2) TALOMO PASQUALE

MEDIANO:

1) CAPORALE DOMENICO
2) CARNOVALE PASQUALE
3) LOCHIATTO ROCCO
4) COLACI FRANCESCO
5) NESCI SINOGRANDE

STOPPER:

1) COLACI VINCENZO
2) IOZZO FRANCESCO
3) D'AGOSTINO GIUSEPPE
4) BARILARO PASQUALE

LIBERO
:

1) IACONIS ROCCO
2) NESCI GIUSEPPE
3) SCARMOZZINO ENRICO
4) CARNOVALE GIUSEPPE
5) ACQUARO LEANO

MEDIANO DESTRO:

1) COLACI ANTONIO
2) PERUGINO GIUSEPPE

MEDIANO SINISTRO:

1) CARNOVALE GIUSEPPE  (MARADONA)

REGISTA:

1) BRUNI GAETANO
2) COLACI PASQUALE
3) GALATI PASQUALE

PRIMA PUNTA:

1) BRUNI EMILIO / GALATI ALFONSO  (TUTTI E DUE FORTISSIMI)
2) CARNOVALE DOMENICO
3) GALATI BRUNO
4) CRUPI ROCCO

SECONDA PUNTA:

1) GALATI FRANCESCO
2) IACONIS NICOLINO
3) NESCI TORINDO
4) SCARMOZZINO DOMENICO

Mi scuso con quanti dimenticati ma mi rifarò in seguito man mano che i ricordi ritornano.

     

Commenti   

Pasquale Colaci
# Pasquale Colaci 2009-04-23 20:57
Ciao a tutti. Ho letto con molto piacere che mio cugino (Pino Carnovale) ha riportato il mio nome tra i più forti calciatori nel ruolo di rifinitore; ma, per onor di cronaca, bisogna a mio avviso rettificare alcune posizioni in alcuni ruoli che non rispecchiano il valore dei giocatori riportati. Sono un po' più giovane di Bobby, ma sin da piccolissimo seguivo l'Acquarese nei vari tornei prima e nella Categoria poi. Lui, probabilmente, negli anni in cui è stato al nord ha perso il filo e quindi non ha potuto vedere l'ingegnere Nesci, riportato al quinto posto. Egli merita sicuramente altra posizione nella classifica dei mediani che, forse, con tanto di rispetto per mio cugino Caporale, è stata riportata al contrario. Una cosa è importante dire: il campionato di "Terza categoria" quando giocava l'ingegnere Nesci equivale sicuramente al campionato di "Promozione" di Caporale. Per quanto riguarda il ruolo di attaccante, io penso che il professore Alfonso Galati sia stato la "seconda punta" più forte del calcio acquarese. Lo ricordo sempre fare la seconda punta nei tornei con Bruni prima e nella Categoria con Carnovale poi (avrebbe sicuramente primeggiato giocando anche da prima punta). Ciao a tutti e forza Acquaro. Scusa Bobby se mi sono permesso ma...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Pino Carnovale
# Pino Carnovale 2009-04-28 19:49
Un caro saluto al mio cugino Pasquale Colaci. Accetto naturalmente di buon grado i tuoi consigli riguardo i più grandi del calcio acquarese. Riguardo al mediano, avendo giocato con tutti e due, ritengo si che la 3a categoria di una volta era da considerarsi una promozione di adesso ma, per le caratteristiche , direi di preferire di più Domenico che Sinogrande. Poi, riguardo alle punte, ho cercato, magari, di considerare, come prima punta, i due migliori attaccanti che Acquaro abbia mai avuto. Comunque quello che tu dici può avere conferma lo stesso anche per caratteristiche diverse dei due mediani. Un caro saluto a te e famiglia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione